Il Parmigiano Reggiano DOP vacche rosse è marchiato con gli unici due marchi autorizzati, uno di proprietà dell’ANABoRaRe e l’altro di proprietà della azienda agricola Grana d’Oro, che vengono apposti sui due piatti della forma a 24 mesi di stagionatura e assolutamente non prima di tale data. Oltre al marchio del Consorzio Parmigiano Reggiano apposto a 12 mesi viene quindi impresso a fuoco il marchio “vacche rosse” dopo un’ulteriore espertizzazione effettuata a 2 anni, questo per tutelare ulteriormente il consumatore.
Acquista online il Parmigiano Reggiano vacche rosse DOP
Il Parmigiano Reggiano “vacche rosse razza reggiana” viene venduto al pubblico soltanto dopo i 2 anni di stagionatura in modo da esaltarne le caratteristiche organolettiche.
Caratteristiche del Parmigiano Reggiano vacche rosse razza reggiana
Parmigiano Reggiano in porzioni, Grana d’Oro
Non è necessario essere degli esperti per rilevare le caratteristiche più evidenti del Parmigiano Reggiano vacche rosse razza reggiana: la pasta è di colore giallo paglierino carico soprattutto nei mesi estivi e non bianco, questo è dovuto all’alimentazione delle bovine basata sul fieno e sulle erbe provenienti dai prati permanenti del territorio reggiano che possono contenere fino a 150 essenze diverse, la struttura è minutamente granulosa con frattura a scaglia e occhiatura minuta, l’aroma e il sapore sono caratteristici; il formaggio è dolce e saporito senza essere piccante anche a stagionatura avanzata (32-36 mesi), proprio come il Parmigiano Reggiano di un tempo.
Come riconoscere il Parmigiano Reggiano vacche rosse DOP
Per riconoscere il Parmigiano Reggiano vacche rosse DOP è sufficiente guardare sui piatti della forma, dove si trova il marchio a fuoco in cui è presente l’immagine di due vacche che trainano un carro; all’esterno del marchio le due scritte “vacche rosse – razza reggiana”.
Sulle singole confezioni deve essere sempre presente l’immagine stampata del marchio sopra descritto, diffidate delle porzioni di formaggio che non presentano tale marchio.
Il formaggio Parmigiano Reggiano vacche rosse può essere confezionato in porzioni a partire da 250 grammi circa.
Caratteristiche del prodotto: formaggio Parmigiano Reggiano stagionato 24/28 mesi, colore della pasta giallo paglierino tipico (non bianco), aroma e sapore dolce non piccante, anche a stagionatura ultimata.
PARMIGIANO REGGIANO “VACCHE ROSSE RAZZA REGGIANA”
Stagionato 24/28 mesi
Porzione 250 gr.
Porzione 500 gr.
Porzione 1 kg.
Porzioni da 1 kg. a 4 kg. (peso netto)
Forma intera
Parmigiano Reggiano vacche rosse razza reggiana, Grana d’Oro della famiglia Catellani