Parmigiano Reggiano vacche rosse

Il Parmigiano Reggiano vacche rosse è marchiato con gli unici due marchi autorizzati, uno di proprietà dell’ANABoRaRe e l’altro di proprietà della Grana d’Oro, che vengono apposti sui due piatti della forma a 24 mesi di stagionatura e assolutamente non prima di tale data. Oltre al marchio del Consorzio Parmigiano Reggiano apposto a 12 mesi viene quindi impresso a fuoco il marchio “vacche rosse” dopo un’ulteriore espertizzazione effettuata a 2 anni, questo per tutelare ulteriormente il consumatore.

Parmigiano Reggiano forma e porzione

Parmigiano Reggiano vacche rosse razza reggiana

Il Parmigiano Reggiano delle “vacche rosse” viene venduto al pubblico soltanto dopo i 2 anni di stagionatura in modo da esaltarne le caratteristiche organolettiche.

Caratteristiche del Parmigiano Reggiano delle vacche rosse

parmigiano-vacche-rosse

confezione parmigiano reggiano vacche rosse

Parmigiano Reggiano in porzioni, Grana d’Oro

Non è necessario essere degli esperti per rilevare le caratteristiche più evidenti del Parmigiano Reggiano delle vacche rosse: la pasta è di colore giallo paglierino carico soprattutto nei mesi estivi e non bianco, questo è dovuto all’alimentazione delle bovine basata sul fieno e sulle erbe provenienti dai prati permanenti del territorio reggiano che possono contenere fino a 150 essenze diverse, la struttura è minutamente granulosa con frattura a scaglia e occhiatura minuta, l’aroma e il sapore sono caratteristici; il formaggio è dolce e saporito senza essere piccante anche a stagionatura avanzata (32-36 mesi), proprio come il Parmigiano di un tempo.

Forme di Parmigiano Reggiano, confezioni e accessori – Grana d’OroPer riconoscere il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse è sufficiente guardare sui piatti della forma, dove si trova il marchio a fuoco in cui è presente l’immagine di due vacche che trainano un carro; all’esterno del marchio le due scritte “vacche rosse – razza reggiana”.

Sulle singole confezioni deve essere sempre presente l’immagine stampata del marchio sopra descritto, diffidate delle porzioni di formaggio che non presentano tale marchio.

Il formaggio può essere confezionato in porzioni a partire da 500 grammi circa.

Caratteristiche del prodotto: formaggio Parmigiano Reggiano stagionato 24/28 mesi, colore della pasta giallo paglierino tipico (non bianco), aroma e sapore dolce non piccante, anche a stagionatura ultimata.

PARMIGIANO REGGIANO “VACCHE ROSSE RAZZA REGGIANA”
Stagionato 24/28 mesi
Forma intera

PARMIGIANO REGGIANO “VACCHE ROSSE RAZZA REGGIANA”
Stagionato 24/28 mesi
Porzioni da ¼ di forma incartati

PARMIGIANO REGGIANO “VACCHE ROSSE RAZZA REGGIANA”
Stagionato 24/28 mesi
Porzioni da 1 kg. a 4 kg. (peso netto) incartati

PARMIGIANO REGGIANO “ VACCHE ROSSE RAZZA REGGIANA”
Stagionato 24/28 mesi
Porzioni di peso inferiore a 750 gr. (peso netto) incartati

6 Comments to Parmigiano Reggiano vacche rosse

  1. fabio meggiorin ha detto:

    buon giorno sarei interessato ai vostri prodotti caseari in particolar modo al grana potresta mandarmi un listino prezzi per una probabile rivendita a terzi grazie mille

  2. […] Photo Credit: granadoro.it […]

  3. Cristiano Morroni ha detto:

    Quanto e’ il prezzo al Kg per 1/4 di forma

  4. […] Vacche rosse – smaakvolle Parmezaanse kaas Deze ‘oer’-Parmezaan wordt gemaakt van melk van zogenaamde vacche rosse, rode koeien; een ras met een oranjerode zweem over de huid. Doordat dit ras zeer weinig melk produceert, heeft de melk een sterke geconcentreerde smaak die goed te proeven is in de kaas, die 24 tot 36 maanden rijpt. Tegenwoordig wordt de meeste Parmezaanse kaas geproduceerd door zwartbonte koeien, die meer melk geven en dus goedkoper zijn. Maar de echte liefhebber zweert bij een stuk Parmezaan van Vacche Rosse! […]

  5. Alessandro ha detto:

    Ottimo prodotto

  6. Naho Hatakeda ha detto:

    Hello.
    I was introduced your contact by Ms Mori Setsuko who are owner of cheese shop in japan.
    I am in Palma around 28th to 30th.I would like to visit your factory.
    If i possible i would like to get the details.

    Sorry, for not to speak italian.

    Thank you,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *